VINCENZO CORRIERO

La migliore esperienza per il vostro successo

Una professionalità pluridecennale consolidata nell'area delle risorse umane per una formazione innovativa e di qualità

84 interventi svolti come formatore, vivendo l'aula di formazione per 5.200 ore

Nato a Novara, risiedo e lavoro a Padova, presso la cui Università mi sono laureato in Giurisprudenza.

I ruoli ricoperti e il cammino professionale fino ad oggi

  • Assistente al Capo del Personale presso MONTEDISON - Porto Marghera (2.400 dip.)
  • Capo del Personale presso CARMAN ORMI - Musile di Piave (400 dip.)
  • Direttore del Personale presso DE PRETTO ESCHER WYSS - Schio (850 dip.)
  • Direttore Personale e Organizzazione presso FIDIA Farmaceutici - Abano (1.000 dip.)
  • Dal 1988, libero professionista, Direttore della Sede di Padova della Società vicentina di consulenza e formazione STUDIOCENTROVENETO. Inizio in questo anno l'attività di "formatore" per le tematiche dell'area Organizzazione e Gestione Risorse Umane
  • Fondatore di STUDIO ANTROPOS - Centro Qualità per l'Organizzazione e la Gestione del Personale. Mi dedico per 8 anni alla progettazione ed erogazione di tutti i servizi riconducibili all'area dell'Organizzazione e Gestione del Personale, formazione compresa
  • STUDIO ANTROPOS si trasforma nell'attuale Studio Corriero - Centro per la Qualità e il Benessere nell'Organizzazione, nella Gestione e nella Formazione del Personale
  • Ho progettato e da 7 anni conduco il corso "LA GIOIA DI VIVERE - UNA DANZA DEGLI EQUILIBRI NEL GIOCO DELLA VITA" finalizzato al miglioramento dell'armonia con se stessi, gli altri e il mondo. Il corso si rivolge a tutti ma risulta particolarmente efficace per il miglioramento delle relazioni interpersonali all'interno dei luoghi di lavoro, quindi per un sensibile miglioramento del clima aziendale o lavorativo in genere.

Gli Enti per i quali ho svolto incarichi di Formazione

  • ACLI (Vicenza)
  • ADATTA (Padova)
  • ASCOM (Padova)
  • BERICA HYGIENE (Torri di Arcugnano)
  • CENTRO SERVIZI FERRO (Rovigo)
  • CENTRO SERVIZI (Sedico) 
  • CESAR ) (Vicenza)
  • CES.COT (Padova)
  • CON.SER (Mestre)
  • CUOA (Altavilla Vicentina) 
  • En.A.I.P. (Sedi di: Padova, Dolo, Treviso, Belluno, Feltre, Longarone, Calalzo, Vicenza e Rovigo)
  • DELTA SISTEMI (Legnago)
  • DENTAL MANIFACTURING (Badia Polesine) 
  • DIEFFE (Padova e Marghera) 
  • ENFAPI (Schio)
  • ESTETICA & TURISMO (Padova)
  • FONDAZIONE RUMOR (CPV) (Vicenza)
  • FORMAT (Pordenone)
  • IFOA (Reggio Emilia)
  • INIAPA (Mestre)
  • IN TRAINING (Montebelluna) 
  • I.RI.PA (Padova)
  • I.S.C.O. (Mestre)
  • I TUOI CONSULENTI (Belluno)
  • LICEO BROCCHI (Bassano)
  • MORGAN & ASHLEY (Milano e Vicenza)
  • UNIVERSITÀ DI PADOVA
  • VENETO AGRICOLTURA (Legnaro)
  • IMPRESA VERDE (Padova)
  • Significative esperienze umane nel Carcere di massima sicurezza di Padova, nella Comunità di recupero tossicodipendenti di Anguillara, in corsi sulla “comunicazione” e sulle “relazioni” per operatori sociali, in varie parrocchie.

I temi trattati dalla mia consulenza

ORGANIZZAZIONE E LEADERSHIP

LA QUALITÀ NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE 

Come progettare, costruire, far vivere modelli e strumenti che realizzino la massima qualità nell’organizzazione e gestione del personale

L'ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE 

Come costruire e far vivere una “geometria di imprese” che dia efficienza ed efficacia al lavoro, e nel contempo dia alle persone il senso del proprio operare e del proprio ruolo e la motivazione a viverlo con intensità ed entusiasmo

LA NUOVA FRONTIERA DEL “CAPO” NEI  LUOGHI DEL LAVORO 

Il RUOLO del CAPO ieri, oggi e domani: “dal tiranno, allo stratega, al creatore e dispensatore di benessere per l’organizzazione e per le persone” 

COMUNICARE CON EFFICACIA, QUALITÀ ED ARMONIA NEI LUOGHI DEL LAVORO 

Come progettare, realizzare, attivare e alimentare un flusso efficiente, efficace ed armonico di COMUNICAZIONI che scorra benefico, in ambedue le direzioni, in tutti i luoghi del complesso organizzativo

SHORT MASTER     

da "Capo del Personale" a "Responsabile del Benessere Organizzativo e del Personale”


RELAZIONI, COMUNICAZIONI E MOTIVAZIONI

LE RELAZIONI INTERPERSONALI 

La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della RELAZIONE tra persone, nonché la verifica della propria situazione di RELAZIONE, per migliorare significativamente la propria professionalità e le proprie performance

COMUNICARE CON GLI ALTRI CON EFFICACIA E QUALITÀ

La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della comunicazione interpersonale, nonché la verifica 

della propria “situazione comunicazionale” attiva e passiva, per migliorare la propria professionalità e le proprie performance

LE MOTIVAZIONI NEI LUOGHI DEL LAVORO

La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della MOTIVAZIONE, per una migliore conoscenza di sé e degli altri, per una maggiore adeguatezza nei comportamenti, per la progettazione ed attuazione di sistemi di gestione delle persone coerenti, efficaci e condivisi

PRENDO LA PAROLA”     

La situazione del  “parlare in pubblico” e la propria situazione in merito


GESTIONE DEL PERSONALE

IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE

Cosa conoscere, quali strumenti utilizzare, quali comportamenti tenere per scegliere con successo ed 

accogliere nella squadra giocatori di talento e a più elevata probabilità di fidelizzazione

L'INQUADRAMENTO E LA REMUNERAZIONE 

Cosa conoscere, quali strumenti utilizzare, quali comportamenti tenere per coniugare con efficacia ed armonia aspettative di status e di remunerazione delle persone e vincoli dell’organizzazione e del contesto

LA VALUTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE  E DEL PERSONALE 

Cosa conoscere, quali strumenti utilizzare, quali comportamenti tenere per affrontare con successo il momento centrale di tutta la gestione dell’organizzazione e del personale


NUOVI ORIZZONTI

LA RICCHEZZA INESPLORATA DELLA CREATIVITÀ

La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della CREATIVITÀ,  per una sua riscoperta, un suo recupero e un suo potenziamento capace di incrementare la competitività della squadra e il benessere individuale, quale nuovo fondamento del successo nel lavoro

L’ORIENTAMENTO AL LAVORO

Un percorso per chi si affaccia al mondo del lavoro, o per chi deve riprogettare un nuovo lavoro, finalizzato alla comprensione di se stessi, dei propri talenti, delle proprie aspirazioni, delle proprie motivazioni, e quindi all’elaborazione di un realistico e personale progetto professionale 


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